Chi sono

Picture

Sono nato a Nuoro nel 1950. Ho vissuto la prima gioventù a Sassari, sino ad approdare a Cagliari dove tuttora risiedo grazie a un reddito di Buon Ritiro e a tante medaglie di gratitudine.

Mi accorgo soltanto ora che tutto ciò che mi ha riguardato in passato è stato abbastanza s-centrato rispetto alle premesse iniziali e alle attese: diplomato come perito chimico ho fatto studi di scienze politiche a indirizzo storico, quindi un impiego da funzionario pubblico con un cavalierato senza destriero e senza onore e ora in default per dare vela a una presunta vocazione letteraria tutta da dimostrare. Nessun cursus honorum, dunque. Ma parlo e scrivo abbastanza correntemente seguendo il precetto russelliano di lasciar traccia della propria esistenza almeno entro un raggio di qualche chilometro. Mi seccherebbe, confesso, spargere scrittura senza posterità.

Sono uno scrivente propenso al nomadismo, ma pronto a rivalutare le virtù benefiche dell'ozio, costretto alla dimora stabile per necessità. Sono stato in giro dappertutto, ma non voglio esagerare, diciamo che non basta mai viaggiare. Per la verità, adesso sono un po’ statico, in fondo sono uno che si accontenta. Le lingue straniere, le più conosciute, non sono un problema (si fa per dire: non prendete tutto alla lettera… ).

Chiamatemi, se volete, l'ultimo arrivato o, se più vi aggrada, un maturo novellino, mi sta bene anche principiante a scoppio ritardato. Diciamo che provo a scrivere panzane per raccontare la mia verità, sto in cima alla collina, scruto l'orizzonte che si affaccia al mio sguardo e aspetto una risposta...